Modificare la visualizzazione dei dati
Nelle schermate riassuntive dei movimenti documentati, sono presenti dei pulsanti per passare velocemente tra una vista e l’altra, a seconda delle tue esigenze:
- Vista dettagliata / Vista sintetica
- Vista mese intero / Vista metà mese
- Raggruppa per categoria / Raggruppa per cliente (o fornitore)
Vista dettagliata = ogni riga corrisponde ad un movimento, per il quale sono visibili numero e tipo di documento, categoria/cliente/fornitore (a seconda se i dati sono raggruppati per categoria o per fornitore/cliente), data e importo del movimento.
Vista sintetica = ogni riga riporta tutti i movimenti in un arco temporale personalizzato che hanno la stessa descrizione e lo stesso cliente/fornitore (o categoria, se hai scelto il raggruppamento per cliente/fornitore).
Se vuoi personalizzare ulteriormente ciò che visualizzi, puoi utilizzare i filtri selezionando l’icona a imbuto.
Esempio Entrate: vista SINTETICA e raggruppamento per CATEGORIA
Se hai selezionato la vista SINTETICA e il raggruppamento per CATEGORIA, nella schermata delle Entrate Documentate, ti troverai nello scenario del nostro esempio.
In questo caso, questa visualizzazione ti mostrerà per ogni categoria a quali clienti hai venduto e le relative descrizioni specifiche (sottocategorie o causali di vendita).
Ad esempio, nella categoria IT potresti vedere a quali clienti hai venduto Assistenza Sistemistica, Hardware o Servizi Web, traendo le tue considerazione e valutazioni.
Esempio Uscite: vista DETTAGLIATA e raggruppamento per FORNITORE
Se sei nella schermata delle Uscite Documentate e selezioni la vista DETTAGLIATA con raggruppamento per FORNITORE, puoi vedere il dettaglio di ogni movimento relativo allo specifico fornitore, come tipo, numero e data del documento.
Esempio Uscite: vista SINTETICA e raggruppamento per CATEGORIE
Puoi sfruttare questa visualizzazione per tenere sotto controllo le spese relative ad una delle tue sedi. Nell’esempio, il nome della sede è stato impostato come una categoria e nella visualizzazione dei dati proposta, è possibile quantificare alcune spese fisse come l’affitto, energia elettrica e pulizie in modo intuitivo.
Lo scopo non è più visualizzare il dettaglio di ogni singolo documento, ma avere su un’unica riga l’impatto di quella spesa sui diversi mesi dell’anno e il totale del periodo selezionato.